venerdì 3 ottobre 2014

Haworthia

  • Haworthia è un genere di piante della famiglia delle Asphodelaceae originarie del Sudafrica.
  • Il nome del genere è un omaggio al botanico Adrian Hardy Haworth (1767-1833). Si tratta di piccole piante prive di fusto, con le foglie carnose disposte a rosetta variamente colorate e talvolta trasparenti a seconda della specie e della varietà. Esistono così tante specie nel genere che risulta spesso difficile distinguerle, e anche per la facilità con il quale si ibridano. Le infiorescenze sbocciano lungo uno stelo talvolta ramificato e lungo fino a 50 cm.
  • In natura crescono all'ombra di altre piante oppure tra le fessure delle rocce; quando la vegetazione è più rada (e quindi sole diretto), per proteggersi le Haworthia tendono ad interrarsi (caso tipico della Haworthia Truncata). In estate è sempre opportuna una buona circolazione d'aria.
  • Le Haworthia hanno radici particolarmente carnose per cui vanno sistemate in vasi non troppo bassi e in estate (luglio-agosto), quando la temperatura è più alta e cessano il loro sviluppo sopra terra, queste piante rinnovano le loro radici, per cui bisogna assolutamente evitare ristagni di acqua. Durante tutto il periodo primaverile-estivo le Haworthia vanno annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto. Annaffiare moderatamente e talvolta vaporizzare la pianta quando sono presenti temperature molto alte. In inverno si possono sospendere le annaffiature.

Questa è la mia Haworthia Cymbiformis var. Obtusa.. le foglie sembrano gelatinose come una caramella gelèe, con delle parti translucide alle estremità... stupenda!!!

La mia Haworthia Cymbiformis var. Obtusa

La mia Haworthia Retusa

La mia Haworthia Truncata


La Haworthia Comptoniana è simile alla Haworthia Retusa ma con le foglie più tondeggianti sopra.

Haworthia Comptoniana


La Haworthia Cooperi è molto simile alla Haworthia Obtusa..

Haworthia Cooperi


La Haworthia Obtusa presenta delle foglie completamente tonde senza l'estremità a punta. Questa ancora manca alla mia collezione di "succulents"... ma è troppo bella, la troverò..


Haworthia Obtusa

Nessun commento:

Posta un commento