sabato 4 ottobre 2014

Titanopsis

  • Pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Aizoaceae originaria del Sud Africa.
  • E' costituita da un breve fusto che sostiene una densa rosetta di foglie verdi-azzurre, ricoperte da protuberanze biancastre simili a verruche che, se coltivate in pieno sole, possono assumere colorazioni particolari, dal rosa al viola. La pianta cresce fino a ricoprire tutto il terreno e in estate alla base delle foglie spuntano grandi fiori a forma di margherita di colore giallo o arancione. Ne esistono circa sei tipi tra cui la Titanopsis Calcarea che si presenta verrucosa in tutta la parte piatta della foglia e la Titanopsis Fulleri che invece si presenta verrucosa solo nell'estremità della foglia.
  • La Titanopsis gradisce esposizioni in pieno sole, anche se può crescere senza problemi a mezz'ombra, puchè in luogo molto luminoso. Come le Lithops non teme il freddo e può sopravvivere anche esposte per brevi periodi a temperature di poco al di sotto dello zero, purché il substrato di coltivazione sia mantenuto completamente asciutto.
  • Inoltre bisogna irrigare con moderazione, lasciando asciugare perfettamente il substrato tra un'annaffiatura e l'altra. Con l'arrivo dei primi freddi diminuire le annaffiature fino a sospenderle completamente in inverno.

La mia è una Titanopsis Calcarea ed è sempre rimasta verde, ma ne esistono alcune molto colorate..

La mia Titanopsis Calcarea


Titanopsis Variegata

Nessun commento:

Posta un commento