Fenestraria
- Piante appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, originaria dall'Africa meridionale.
- È una pianta cespitosa con foglie lunghe fino a due centimetri e mezzo, alla sommità delle quali si trova un'area semitrasparente priva di clorofilla che permette come una finestra, alla quale la succulenta deve il suo nome (dal latino fenestra), il passaggio della luce ai tessuti sottostanti. In natura la pianta cresce semicoperta da terreni sabbiosi dai quali emerge la sola sommità delle foglie.
|
Fenestraria |
- L'esposizione deve essere luminosa e soleggiata. In estate le piante devono stare all'aria aperta; d'inverno devono essere tenute in appartamento, in ambienti non troppo riscaldati.
- In inverno le annaffiature devono essere sospese, dalla fine di febbraio alla tarda estate necessita di modeste annaffiature.
- In estate è possibile la moltiplicazione per talea: si staccano le foglie, si fanno asciugare per due-tre giorni e si piantano.
- Un ragnetto rosso provoca la comparsa di macchie brune o pallide sulle foglie. Se l'atmosfera è troppo asciutta la pianta appare debole oppure appassita: si consiglia di irrorare spesso le foglie. La carenza di luce può provocare l'assenza della fioritura, l'indebolimento degli steli e la colorazione smorta delle foglie che si piegano lateralmente.
|
Fenestraria |
La mia Fenestraria ha i fiori di un bellissimo fucsia.. ma su google ho sempre visto fiori gialli o arancio..
Nessun commento:
Posta un commento